Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Recuperi

Collaboriamo con le istituzioni al recupero di animali feriti, cerchiamo di educare la popolazione alla corretta attivazione del servizio di recupero.

Spesso i cittadini non sanno che..

Il recupero di un animale ferito da parte delle istituzioni è un preciso obbligo di legge , una di quelle scritte piccole a margine di un contratto delle amministrazioni, che ci tengono a scrivere più piccolo possibile!

Inoltre la legge assegna ai rispettivi sindaci dei rispettivi comuni l’onere di gestire gli animali del proprio territorio: tutto questo genera frammentazione e confusione con l’attivazione dei servizi, creando incredibili scaricabarili in base al preciso luogo di ritrovo dell’animale, a volta a distanza di un metro dal proprio confine.

Per informare correttamente la popolazione manterremo una pagina con tutti i riferimenti aggiornati, così da sapere in base al comune quale corpo di vigilanza allertare

Cuccioli, cucciolini e cuccioloni..

I cuccioli “sono come i bambini” (non ce ne vogliano i puristi cattolici), se abbandonati non hanno possibilità di autosostentamento, soprattutto se si tratta di lattanti (neonati). Se un vigile urbano di qualsiasi distretto vi dice che un cucciolo, fino a 3 mesi di età, è in grado di procacciarsi il cibo, andate dai carabinieri e denunciatelo: la legge stabilisce chiaramente che i cuccioli sotto i 3 mesi vanno recuperati, in caso di assenza di genitori.

I comuni virtuosi saranno in grado di gestirli, contattando le associazioni locali per coadiuvarli con le adozioni, o la gestione se si ha uno stallo a disposizione..

Tutte le buone azioni a favore dei randagi

Sede sociale

Vico Minutolo, 17
95047 – Paternò (CT)
Italy

Vuoi contattarci?

info@cuorirandagi.it

Cuori Randagi © 2025. All Rights Reserved.